Occhiali, cravatte, gioielli, cappelli…sai già quanto influiscano sulla percezione che gli altri hanno della nostra immagine sia gli accessori presi singolarmente, sia soprattutto il loro giusto abbinamento.
Gli accessori, infatti, contribuiscono in maniera determinante quando si tratta di costruire il nostro stile. Sono proprio i particolari a fare la differenza e questa particolarità e originalità si presta molto bene a essere rappresentata tramite gli accessori che indossiamo.
Una volta trovati i tuoi, devi saperli assolutamente usare secondo le regole del bon ton! Solo per fare qualche esempio, gli occhiali da sole vanno portati sul viso (non sopra la testa, non appesi penzoloni alle tasche o ai colletti delle camicie) e vanno tolti sempre quando si parla con qualcuno o quando ci si trova in luoghi chiusi.
Le signore terranno sempre i cappelli in testa (anche indoor) ma li sceglieranno poco voluminosi in luoghi tipo teatro o chiesa. Gli uomini invece toglieranno il cappello e i guanti in luoghi chiusi e quando incontreranno una signora. Le donne possono anche evitare.
Regola fondamentale, da darsi in verità per scontata, è quella di non indossare troppi gioielli e di moderarsi nel make up sempre (se non in sparute circostanze festive all’insegna della goliardia e del picaresco!).
L’orologio va portato sul polso sinistro e se è un orologio gioiello le signore lo possono indossare anche con abiti eleganti. L’uomo abbinerà sempre scarpe e cintura. Regola aurea quanto scontata per la donna di classe è infine costituita dal non lasciare mai intravedere la biancheria intima!