‘Una donna ha bisogno di fili e fili di perle’
Questa è una frase di Coco Chanel la quale ha sempre celebrato le perle che non sono mai mancate nelle sue sfilate.
Usate sin dal 4000 a.c. si narra che Cleopatra fece una scommessa con il suo amante Marco Antonio per dimostrare il suo potere e ricchezza: quella di spendere 10 milioni di sesterzi per un solo pasto. Cosa fece per vincere la scommessa? immerse uno dei suoi orecchini di perle in un calice di aceto che bevve una volta che la perla si sciolse nel liquido
Qualche curiosità sulle perle:
– Le perle più preziose sono quelle giapponesi, le Akoya, e si coltivano in acqua di mare. Le perle d’acqua dolce sono invece meno preziose perché l’ostrica riesce a produrne di più e hanno una forma irregolare;
– Se perle grandi sono quelle australiane o dei mari del sud che possono avere un diametro fino a 30 mm;
– E per non spendere un patrimonio? Le perle non perdono il loro appeal anche se false…basta pensare ai fili lunghissimi indossati elegantemente da Coco Chanel la quale toglieva le sue collane solo per dormire;
Le perle conferiscono un’aria decisamente bon ton ma per indossarle senza apparire impolverate ti suggerisco cinque idee per indossare le perle: minimal chic, over size, mix and match, fili e fili come Coco, perle nere. Ovviamente le perle, come tutti gli altri accessori, sono da scegliere in armonia col tuo stile.
Mix and Match
La moda di mescolare i gioielli veri a bijoux di poco valore è stata lanciata da Coco Chanel negli anni venti. Mixa le tue perle a catene, cristalli, collane con charms creando un armonico caos!
Minimal Chic
Scegli un girocollo con un solo filo di perle (la collana preziosa della nonna ma anche una collana di perle di fiume) e abbinalo a un top o a un tubino nero. Se ami la semplicità e i look minimal e puliti, questo è l’abbinamento che ti regalerà un’aria chic!
Oversize
Opta per collier o collane con sfere giganti se vuoi farti notare per la scelta degli accessori o quando vuoi rendere le perle protagoniste del tuo outfit.
Fili e Fili come Coco Chanel
Proprio come faceva Coco: sovrapponi collane lunghissime per dare carattere a un abito sobrio o per illuminare un tailleur di un colore neutro.
Perle Nere
Non solo bianco! Scegli il nero creando in bel contrasto su una maglia o camicetta bianca o direttamente sulla pelle nuda!