Gonna a matita, pencil skirt, gonna a tubino…tanti nomi diversi per una gonna stretta e lunga sotto il ginocchio.
Inventata da Christian Dior nel 1954, ha mantenuto sempre la sua linea che sta bene a tutte le tipologie di fisico.
Un classico evergreen che va sempre bene al di là delle mode del momento. Quest’anno , inoltre, c’è un motivo in più per acquistarla o ripescarla dal nostro guardaroba poiché una delle indiscusse protagoniste delle sfilate primavera-estate 2023.
Vediamo come indossare la stessa gonna in nove stili diversi
Stile Classico
Lo Stile Classico è uno stile senza tempo scelto da una donna elegante e raffinata che ama riutilizzare i suoi abiti negli anni. La gonna nera in questo stile è abbinata a un blazer dello stesso colore dal taglio asciutto, camicetta e accessori beige. Chi si ritrova in questo stile ama indossare le scarpe e la borsa dello stesso colore insieme a gioielli che non passeranno mai di moda, come le perle, e un orologio dal modello tradizionale.
Stile Sofisticato
La donna sofisticata ama molto la ricercatezza e pone estrema attenzione ai dettagli. Predilige capi sartoriali dalla vestibilità perfetta. La gonna nera in versione sofisticata si può ancora abbinare al blazer nero dello stile classico ma si noti come la scelta accurata di una scarpa e di una borsa elegante unita a una camicetta chic cambino totalmente l’outfit.
Stile Moderno
Per interpretare la gonna nera in chiave moderna immedesimiamoci in una donna dinamica e cittadina che vive le sue giornate in movimento e tra i tanti impegni. Questa donna ama gli abiti e sceglie con cura gli accessori ma fa attenzione alla comodità visto che si muove molto e per tanto tempo. Ideale è quindi l’abbinamento con la praticità di una t-shirt e di un giubbino in pelle. Ricercherà il confort anche nella borsa spaziosa e negli stivaletti col tacco ampio e comodo che consentono di muoversi agilmente mantenendo stile e eleganza. Un foulard della stessa tonalità di giubbotto e t-shirt completa l’outfit.
Stile Fashion
La gonna nera lunga e con spacco è già di suo un capo molto trendy poiché fresca protagonista delle sfilate spring-summer 2023. Se la si vuole rendere ancora più fashion abbiniamola con la camicia di jeans da portare con le maniche arrotolate. Slingback panna e borsetta mini sono gli accessori su cui investire per essere ultra ultra fashion!
Stile Creativo
La donna creativa ama mescolare stili e colori in base alle emozioni che vive nella giornata. Il suo obiettivo è farsi notare, quindi sceglierà colori vivaci, accostamenti insoliti, fantasie appariscenti, accessori extra-large. La gonna nera, secondo questo stile, può essere abbinata a capi coloratissimi. L’armonia cromatica scelta è di tipo complementare (arancione di giubbotto e scarpe abbinato al blu della borsa) allo scopo di veicolare dinamismo e grinta, caratteristiche di chi sceglie questo stile. La fantasia della blusa è eccentrica e dai colori vivaci. Gli accessori sono over: scarpe alte, cappello a falda molto larga.
Stile Glamour
Seduzione è la prima parola che viene in mente quando pensiamo allo stile glamour. Lo stile della donna che ama mostrarsi e far vedere il suo corpo, lasciando scoperte alcune parti o giocando con le trasparenze. L’animalier è una fantasia molto seduttiva: la troviamo in scarpe (con tacco altissimo e punta fine) e sulla blusa dal tessuto trasparente. Ogni dettaglio contribuisce ad esaltare la femminilità.
Stile Romantico
Anche lo stile romantico è uno stile di una donna che ama esaltare la propria femminilità se pur in modo diverso: non più attraverso la seduzione bensì abbracciando una certa genuinità e dolcezza . La gonna nera sarà abbinata quindi a capi e accessori rosa, colore che evoca i canoni del romanticismo. I tessuti di blusa e giacca sono morbidi e fluidi e i contorni di abiti e accessori sono sempre arrotondati (forma e dettagli della giacca, punta delle scarpe, borsa). Le fantasie floreali delle borsa aggiungono ancora delicatezza e femminilità al look.
Stile Naturale
Lo stile di una donna autentica che ama la natura ed è sensibile ai temi ecologici. Abbina la gonna nera a colori terrei (ocra, beige) e sceglie materiali di fibra naturali (come la lana del maglione, il cotone della sciarpa, il camoscio di borsa e scarpe), privilegiando sempre il confort e la comodità.
Stile Studentessa
La studentessa è schietta e dinamica, sceglie capi comodi e confortevoli apprezzando anche le novità. Opterà per la gonna nera in quanto pratica e fashion abbinandola a una felpa (capo che non può mancare nel suo guardaroba) e a scarponcini dello stesso colore. Un orologio tecnologico e una borsa grande e comoda completano l’outfit.
E il tuo stile?
Hai trovato tra questi stili il tuo?
Se hai difficoltà o se desideri l’analisi dello stile leggi qui Consulenza uomo-donna – Build Your Style o chiedimi informazioni.