Lo stile sofisticato è lo stile della donna che ama la perfezione dell’abito e la cura dei dettagli ma non disdegna una certa audacia negli abbinamenti e quel tocco di innovazione che lo stile classico non accetta, se non nei tessuti e in alcune piccole variazioni nell’esposizione della forma e sempre muovendosi all’interno di canoni ben codificati e che non possono essere in alcun modo tralasciati.
Si badi bene: i canoni dello stile sofisticato sono anch’essi molti precisi ma non chiudono la porta all’innovazione e alle tendenze della moda.
Lo stile sofisticato è uno stile fluido, mobile, diversamente dallo stile classico, ancorato saldamente alla tradizione.
Nell’armadio della donna sofisticata non mancheranno tailleur, cappotti, giacche sartoriali dalla vestibilità perfetta e dai colori neutri con pochissimi tocchi di colori vivaci.
Vi saranno accessori minimal e di lusso, un lusso garbato ma che vuole comunque farsi notare, se pure rigorosamente senza eccessi di sorta.
Lo stile sofisticato propenderà quindi per la scelta di beni esclusivi durevoli nel tempo e non come affermazione di status symbol: gioielli di valore, borse ricercate, foulard, occhiali scuri, scarpe dal tacco fine.
Un’icona dallo stile sempre sofisticato? Victoria Beckham.
Consulente d’immagine Milano Paola Bonfiglio – Build Your Style